Hai voglia di un caffè biblico?

Una proposta per il 23 maggio e dal prossimo settembre

Negli ultimi anni si è sviluppata molto la tecnologia dei timer crepuscolari. Questi apparecchi permettono di accendere le luci automaticamente appena la luce solare diminuisce, al crepuscolo dunque, e di spegnere automaticamente le luci al ritorno della luce solare, all’aurora. È possibile che entro il 2015 la OSRAM, la VIMAR, la GEWISS, o qualche altra grande industria di prodotti    elettrici, assegni al paese di Torreglia il titolo di Capitale del crepuscolare.      Infatti a Torreglia con il crepuscolo tutto si spegne. Con il suono dell’Ave Maria alle 20.30 tutto tace o ha già cominciato a tacere da tempo. Nessuno esce di casa, gli incontri serali sono rari e abbastanza deserti. Di sera a Torreglia ci sono solo persone che provengono da altrove. Chi si muove dopo le 20.30 sta tornando dal lavoro oppure lo sta continuando o iniziando. Torreglia:          capitale del crepuscolare © Un paese bellissimo, unico al mondo!

La proposta Il pane della Parola: ritrovarsi ogni lunedì sera per leggere insieme le letture bibliche della domenica, ormai ha compiuto un anno. Si è pensato di interrompere questa esperienza poiché la partecipazione è stata molto scarsa e l’entusiasmo ancora meno. Considerato il riconoscimento      invece di Torreglia: capitale del crepuscolare si pensava di proporre un’altra          esperienza: la colazione biblica. Quando sorge il sole, tutti si accendono,    anche a Torreglia! Che bello iniziare la giornata con un caffè in compagnia condito da qualche parola scambiata con gli amici, ma anche con qualche      parola della Bibbia! La colazione biblica, al sabato mattina, alle 8.15 presso il Centro Parrocchiale, con un caffè, un cappuccino, magari una pasta, e anche qualcosa in più: sì, una parola della Bibbia. Sì, perché non di solo pane vive l’uomo! San Girolamo sei secoli fa disse: ignorare la bibbia è ignorare Cristo. Per fortuna che è morto… Hai voglia di un caffè biblico? Bene, il primo      appuntamento sarà sabato 23 maggio, 8.15 in Centro Parrocchiale: un caffè e un po’ di bibbia. Poi da settembre, con l’inizio dell’anno scolastico si                riprenderà, dopo il crepuscolo dell’estate. Chi porta la bibbia berrà un caffè    gratis (uno solo).

don Giulio Osto