PARROCCHIA  DEL  SACRO  CUORE  DI  GESU’

SCUOLA  DELL’INFANZIA  “PAPA  LUCIANI”

ISCRIZIONI ANNO SCOLASTICO

Sono aperte le iscrizioni per i bambini che frequenteranno per la prima volta la nostra scuola

SCUOLA DELL’INFANZIA PARITARIA PAPA LUCIANI
Via MIRABELLO 45 35038 TORREGLIA
Tel. e Fax 049 5211077

e-mail: sc.mat.torreglia@tiscali.it

STORIA DELLA SCUOLA DEL’INFANZIA
“ PAPA LUCIANI “

La Scuola dell’Infanzia “ Papa Luciani “ è nata nel tessuto vivo della Parrocchia, voluta dalla gente della comunità e da sempre affonda le proprie radici nei valori proposti dal Vangelo.

PROGETTO EDUCATIVO

In questa Scuola operano le Suore Dimesse nella linea del loro fondatore Antonio Pagani, francescano dei frati minori,coraggioso apostolo della “ verità nell’amore”. Le suore svolgono il loro compito educativo centrato nella formazione integrale della persona in un’ottica particolare di educazione ALLA VITA e ALLA VERITA’.

La Scuola dell’Infanzia “Papa Luciani, rispetta la sua natura di scuola cattolica,riconosce la legittima autonomia della legge, dei metodi di ricerca e finalizza tutte le energie della persona esplicitando i valori evangelici.

STILE EDUCATIVO

La Scuola dell’Infanzia “Papa Luciani” considera la centralità del bambino come soggetto attivo, impegnato a rafforzare atteggiamenti di sicurezza, di stima di sé, di fiducia nelle proprie capacità; e di vivere in modo positivo i propri stati affettivi, i propri sentimenti,nonchè rendersi sensibile a quelli degli altri.

COMUNITA’ EDUCATIVA

Bambini Insegnanti
Genitori Personale non docente

Ai bambini (dai 3 ai 6 anni) è stato chiesto di essere protagonisti dell’attività educativa per maturare l’identità, conquistare l’autonomia e raggiungere i traguardi per lo sviluppo della competenza e della cittadinanza.
Ai Genitori (primi responsabili dell’educazione dei figli) è chiesto:
> Colloqui per la compilazione del Fascicolo
personale.
> Accettazione e condivisione del Progetto
Educativo e del Piano dell’Offerta Formativa
nella totalità della sua proposta.
> Partecipazione agli incontri formativi.
> Collaborazione nello svolgimento delle
attività didattiche in un dialogo costruttivo.
Alle insegnanti è chiesto:
>La scelta di fede che fa di ogni educatore di scuola cattolica un evangelizzatore.
> La collaborazione e il dialogo.
> La competenza professionale di tipo culturale
didattico e organizzativo, con attenzione ai
progetti personali e collegiali.
> La cura e la personalizzazione delle attività
educative, attraverso la relazione con la
famiglia.
Al personale non docente è chiesto:
> La scelta che fa di ogni educatore di scuola cattolica un testimone.
> Competenza organizzativa per un ambiente
funzionale.

PERCORSO EDUCATIVO

Secondo le “Indicazioni per il Curricolo” nel rispetto delle finalità dei traguardi per lo sviluppo delle competenze la Scuola organizza attraverso i Campi di esperienza, proposte educative e didattiche dando forma alle prime esplorazioni, intuizioni,scoperte,occasioni di controllo e di apprendimento. Vengono valorizzati alcuni aspetti come:
– La ristrutturazione degli spazi;
– La ridefinizione delle attività ricorrenti di vita quotidiana
– Il potenziamento di tempi riservati all’accoglienza, l’osservazione, la verifica dei traguardi raggiunti,
– La continuità educativa con “Nido” e la “Scuola Primaria”.
– La stesura del “Profilo di Uscita”: Scuola dell’Infanzia-Famiglia-Scuola Primaria.
– La documentazione intesa come “raccontare” la crescita culturale ed umana degli alunni.

SCUOLA DELL’INFANZIA

La Scuola dell’Infanzia è composta da 5 (cinque) sezioni eterogenee, offre il proprio servizio educativo ( ai bambini dai tre ai sei anni ) dal lunedi’ al venerdi’ con orario scolastico dalle ore 8,15 alle ore 15,30 con possibilità di accesso anticipato alle ore 7,45.

E’ prevista l’uscita dalle ore 12,30/13,00 per particolari esigenze del bambino o della famiglia.

> Servizio refezione predisposto conformemente
alla tabella dietetica approvata dalla ASL
> Laboratori per gruppi omogenei.
“ Attività motoria
“ Lingua straniera
“ Educazione Interculturale.

PERSONALE DELL’ORGANICO

PRESIDENTE

Il Parroco pro-tempore don Franco Marin, al quale spetta la rappresentanza della Scuola Materna. Risiede in via Mirabello, 52 Torreglia.

COORDINATRICE

E’ responsabile del buon funzionamento del Servizio e dell’andamento generale della Scuola dell’Infanzia. Promuove le riunioni del collegio docente e le verifiche dell’attività educativa svolta nella Scuola secondo le norme pedagogiche e giuridiche in vigore e secondo gli orientamenti per la Scuola dell’Infanzia in Italia.
Riceve i genitori personalmente, previo appuntamento.

DOCENTI

Sono responsabili primari dei bambini e dell’andamento della sezione.
Ricevono i genitori, previo appuntamento.

COMITATO DI GESTIONE

Presidente del Comitato: il Parroco don Franco
Coordinatrice della Scuola
Segretaria
Membri dei rappresentanti dei genitori
Membri della comunità parrocchiale.

ORGANISMI DI PARTECIPZIONE

Assemblea Genitori

Convocata dalla coordinatrice e dalle insegnanti per formazione-informazione, per sezione e per tutta la scuola; ha compiti propositivi ed elettivi.

COLLEGIO DOCENTI

E’ formato da tutti gli Educatori presenti nella scuola ed è presieduto dalla Coordinatrice. Al collegio insegnanti compete:
>Collegialità nella progettazione didattica e nella
elaborazione del Curricolo educativo.
> La valutazione periodica dell’attività educativa
e la definizione delle modalità che verranno
adottate per le informazioni ai genitori.
> Il diritto-dovere dell’aggiornamento
professionale.

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE

I genitori eleggono due rappresentanti di sezione, con incarico annuale e con la possibilità di essere rieletti. Hanno il compito di coadiuvare l’insegnante nell’attività generale, su richiesta della scuola.

GLI AMICI DELLA SCUOLA

Genitori che volontariamente si incontrano per collaborare con coordinatrice e insegnanti, per facilitare la buona riuscita della scuola.