Scopri Torreglia – Torreglia Explorer

«Imparare a vedere, abituare l’occhio alla pacatezza, alla pazienza, al lasciar-venire-a-sé; rimandare il giudizio, imparare a circoscrivere e abbracciare il caso particolare da tutti i lati. È questa la propedeutica prima alla spiritualità»

Friedrich Nietzsche

Questa la citazione nella Quarta di copertina del libro Cantiamo Torreglia. Una poesia di Niccolò Tommaseo. Più di un libro! 120 pagine a colori, oltre 40 fotografie, 7 acquerelli, 30 descrizioni di luoghi, 5 ascolti musicali on demand.

5 Tour a Torreglia

con 4 App sensoriali: cammina e osserva, ascolta, gusta, medita.

Tour 1 – Nel cuore di Torreglia: sul Colle della Mira da est – foto san Sabino

>> guarda le pagine del libro che illustrano il tour

Per gentile concessione di Proget Edizioni alla Parrocchia di Torreglia

Tour 2 – Nel cuore di Torreglia: sul Colle della Mira da ovest – foto fonte regina

Tour 3 – Luvigliano: il Rinascimento sui Colli Euganei – foto Luvigliano

Tour 4 – Vallorto e Castelletto – foto castelletto

Tour 5 – Ascensione al Monte Rua – foto Rua

Tour 1 – La chiesa di San Sabino

La chiesa di San Sabino a Torreglia

Tour 2 – La Fonte Regina

La Fonte Regina a Torreglia

Tour 3 – Villa dei Vescovi a Luvigliano

Villa dei Vescovi a Luvigliano

Tour 4 – Il Castelletto

Il Castelletto di Torreglia

Tour 5 – L’eremo del monte Rua

Eremo del Monte Rua

Ascolta la poesia di Tommaseo – Reading & Music

Registrazione live – Villa dei Vescovi, 10 dicembre 2016 – Torreglia: Giulio Osto

Traduzione italiana: Marisa Boschi – Giuseppe Zamarin

Voce, Mariagrazia Mandruzzato

Flauto traverso, Fabio Bacelle

La scoperta di Torreglia è guidata da una poesia che Niccolò Tommaseo (1802-1874) dedicò al paese.

Un carme di 87 versi in latino, Tauriliae descriptio, pubblicato nel 1821, commentato dal libro e tradotto in italiano, inglese e tedesco.

Cantiamo Torreglia e Premio San Sabino

Iniziativa correlata a Premio di poesia San Sabino , organizzato dalla Parrocchia di Torreglia dal 2001.

Il libro è firmato da Lucia Marchesi, storica dell’arte; Giulio Osto, teologo e Patrizia Paradisi, studiosa di Tommaseo. La prefazione è di Alfonso Traina.

La presentazione del libro si è tenuta sabato 10 dicembre 2016 alle ore 10.30 a Villa dei Vescovi.

La prima parte ha visto l’intervento degli autori e alcuni intermezzi musicali a cura del M° Andrea Pavanello al pianoforte.

La seconda parte è stata costituita dalla visita alla Villa e da un reading della poesia a cura dell’attrice Mariagrazia Mandruzzato accompagnata dal M° Fabio Bacelle al flauto traverso.

Un brindisi a cura di Strada del Vino dei Colli Euganei ha concluso l’evento che ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di persone.

Il libro è reperibile, su richiesta, in ogni libreria e presso la Parrocchia di Torreglia, ed è presente in molte biblioteche comunali http://opac.provincia.padova.it/

Visita la sezione TURISMO del Comune di Torreglia >> http://www.comune.torreglia.pd.it/turismo/