In occasione della cerimonia di premiazione e poi per una lectio magistralis e un reading poetico

Sarà presente il poeta irlandese James Harpur – www.jamesharpur.com

Nota biografica

James Harpur è nato in Gran Bretagna nel 1956 da genitori angloirlandesi, ma da molti anni si è trasferito a vivere  nella Contea di Cork, a Clonakilty.

Ha compiuto studi  classici, approfondendo poi la storia e la letteratura irlandese dei primi secoli del cristianesimo e della mistica medievale, ma possiede anche una solida formazione di latinista e di grecista, ha studiato l’ebraico e ha soggiornato per lunghi periodi sull’isola di Creta, ambiente che ha ispirato molte delle sue opere.

Ha pubblicato  varie raccolte di testi poetici con la Anvil Press e recentemente con Carcanet.

Come traduttore ha pubblicato una meravigliosa traduzione di Boezio, che ha intitolato Fortune’s Prisoner, oltre a traduzioni da Dante, da Virgilio, da Eschilo, da Plotino  ecc.

Da A Vision of Comets, a The Monk’s Dream, da The Dark Age a Oracle Bones, a Voices of the Book of Kells, le sue raccolte  poetiche gli hanno guadagnato moltissimi riconoscimenti e numerosi premi nazionali e internazionali. Nel 2007 ha pubblicato, con la Iona Books, The Gospel of Joseph of Arimathea, testo in prosa e versi.

Fra i molti premi e riconoscimenti, nel 1995 ha ricevuto the British National Poetry Prize, borse dalla Cork Arts Society, dall’Arts Council, dall’Eric Gregory Trust e dalla Society of Authors.

Nel 2009 ha vinto il Michael Hartnett Award.

Nel 2012 ha pubblicato la quinta raccolta poetica, Angels and Harvesters, sempre con la Anvil Press.

È direttore della sezione poesia  di Southword, uno dei più importanti e autorevoli  periodici letterari irlandesi e della Temenos Academy Review.

È stato poeta residente per il Munster Literary Centre, la Princess Grace Kelly Irish Library di Monaco e la Cattedrale di Exeter.  Tiene corsi  di scrittura poetica in varie università sia in Irlanda che in Gran Bretagna, letture pubbliche, televisive e radiofoniche ed è presente nei più importanti festival poetici; attualmente sta conducendo un lavoro su Ulisse e l’Odissea ed è in corso di pubblicazione una nuova antologia poetica, In loco parentis, presso l’Editore Carcanet.

Nel 2016 ha vinto il prestigiosissimo Vincent Buckley Poetry Prize, assegnato ogni due anni dall’Università di Melbourne a un poeta di rilevanza internazionale.