CIRCOLO NOI

CENTRO PARROCCHIALE SACRO CUORE DI GESù

– Cos’è Noi Associazione?
Noi Associazione è un’associazione nazionale al servizio degli oratori e dei circoli ricreativi. L’associazione si è costituita nel 2002 per favorire la forma associativa e la promozione sociale mettendo in rete una larga disponibilità di competenze nel rapporto con le realtà presenti nel territorio.

– E il Circolo NOI Centro Parrocchiale Sacro Cuore di Gesù – Torreglia, cos’è?
Il Circolo NOI Centro Parrocchiale Sacro Cuore di Gesù – Torreglia è l’espressione di Noi Associazione all’interno della parrocchia Sacro Cuore di Gesù in Torreglia. Costituito inizialmente nel 1989 come espressione dell’ANSPI, nel 2002 è divenuto un CIRCOLO NOI e conta attualmente circa 400 soci.

– Perché nasce l’esigenza di un Circolo? Innanzi tutto esistono delle esigenze legislative: la presenza all’interno del Centro Parrocchiale di un bar che usufruisce di agevolazioni fiscali è possibile solo se questo è ad uso esclusivo dei soci del Circolo. Crediamo che fare Circolo debba comunque andare oltre ad una semplice gestione del bar ed essere in regola con gli adempimenti legislativi: fare Circolo è identificarsi in una realtà locale e condividerne le esperienze, nel rispetto di un’autonomia organizzativa ed economica ma con la possibilità di confrontarsi con altre realtà simili.

– Di cosa si occupa il Circolo NOI? Grazie a molti volontari, il Circolo NOI si occupa in primo luogo dell’apertura giornaliera del Centro Parrocchiale e del bar, della gestione delle sale per attività parrocchiali ed extra-parrocchiali e dell’organizzazione delle pulizie. Durante l’anno associativo promuove inoltre attività ricreative, culturali e di promozione sociale come ad esempio feste, gite e tornei sportivi.

– Dal punto di vista economico, quali sono le entrate e le uscite del Circolo?
La prima fonte di introiti di Noi Chiesanuova è ovviamente il bar. A questa si aggiungono eventuali rimanenze attive provenienti dalle iniziative e, da alcuni anni, dalle quote del 5 per 1000 delle denunce dei redditi che alcuni parrocchiani hanno scelto di destinare al Circolo. Le entrate vengono spese per l’organizzazione di attività, per l’acquisto di attrezzature, per le manutenzioni ordinarie del Centro Parrocchiale. Inoltre ogni anno viene versato alla parrocchia un contributo per le spese generali (acqua, luce, gas). Come ogni associazione senza scopo di lucro, l’obiettivo economico del Circolo NOI è comunque la parità di bilancio.

– Chi si occupa della parte economica e delle attività del Circolo? La gestione economica e il coordinamento delle attività del circolo sono seguiti dal Consiglio Direttivo, eletto ogni 3 anni dall’Assemblea dei Soci come previsto dallo Statuto del Circolo.

– Come si aderisce al Circolo NOI? Il tesseramento annuale ha luogo di solito nel mese di novembre. In un paio di domeniche saranno allestiti dei banchetti sul sagrato della chiesa ed in patronato per raccogliere le adesioni. Per aderire basta sottoscrivere un modello con i propri dati anagrafici (solo per i nuovi soci) e versare la quota sociale.

– E’ sufficiente pagare la quota associativa per essere soci?
Da punto di vista formale sì. Ma per non essere solo un numero di tessera bisogna condividere un progetto comune, essere informati sulle attività del proprio Circolo e, nel limite delle proprie possibilità di tempo ed interessi, partecipare attivamente alle varie proposte.

– E per partecipare attivamente all’organizzazione del circolo cosa bisogna fare? Ogni socio può partecipare attivamente alla vita del Circolo dando la propria disponibilità nella realizzazione di eventi e/o attività quali ad esempio feste, gite, bar, pulizie, ecc.
Tutti i soci sono anche liberi di proporsi per l’organizzazione degli eventi, sottoponendo idee e progetti al Consiglio Direttivo.

– Cosa si propone il Circolo NOI?
L’auspicio è quello di allargare le proprie proposte a tutte le fasce di età, dai
bambini ai meno giovani. Per far questo c’è però bisogno della collaborazione di un numero sempre maggiore di soci: fatevi avanti!

CONSIGLIO DIRETTIVO

Come previsto dallo Statuto di Noi Associazione, il Consiglio Direttivo si occupa dell’ordinaria e straordinaria amministrazione, vigila l’andamento della vita e dell’attività dell’Associazione, predispone eventuali Regolamenti opportuni per il buon funzionamento dell’Associazione.
Il Consiglio Direttivo è eletto dall’Assemblea dei Soci tra i tesserati che abbiano compiuto il diciottesimo anno d’età. I suoi membri restano in carica 4 anni e possono essere rieletti.
Il Consiglio Direttivo elegge poi tra i suoi membri il Presidente, il Vicepresidente, il Segretario ed il Tesoriere.
L’attuale Consiglio Direttivo del Circolo NOI – Centro Parrocchiale Sacro Cuore di Gesù è così composto:

Presidente: Franco Marin
Vicepresidente:
Segretario: Sandro Monticelli
Tesoriere:
Consiglieri: Federico Bax, Giuseppe Zuin, Nazzarena Brunazzetto.

Il Bar del Circolo

Il Circolo Noi dispone di un bar riservato ai soli soci in regola con il tesseramento. L’apertura giornaliera del bar è garantita da turnisti volontari, tutti in possesso dei requisiti previsti dalle normative in materia di somministrazione di alimenti e bevande.

ORARIO D’APERTURA
Dal martedì al sabato: dalle 15.00 alle 19.00

Domenica e festivi: dalle 08.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 19.00.
Eventuali variazioni di orario sono comunicate tramite questa pagina web

NOI ASSOCIAZIONE, Oratori e Circoli – http://www.noiassociazione.it/
NOI PADOVA – http://noipadova.it/