Avvento 2015

Tra i vari tempi liturgici dell’anno, l’avvento mi piace in modo particolare. L’Avvento è infatti un invito a guardare il cielo, è un invito ad attendere il Signore, è un invito alla speranza. Sono molte le cose che ci aiuteranno a    vivere questo tempo. Innanzitutto in chiesa saranno presenti due segni:

• L’ETIMASIA. Si tratta del trono di Gesù. La sede del presbiterio sarà vuota e preparata ad attendere il Signore che viene. Un posto libero, un posto vuoto, un posto per il Signore.
  • Il PRESEPIO. Durante il tempo di Avvento chi vorrà allestirà il presepio per tutta la comunità in fondo alla chiesa. Questa preparazione ci aiuterà ad attendere il Natale.

Ci sono delle proposte da vivere nelle nostre case:

• Il posto di Gesù a tavola. Ogni persona è invitata a preparare durante il tempo di Avvento un posto in più nella tavola durante il pranzo e la cena. Prepariamo un posto perché stiamo attendendo l’arrivo di Gesù. Per ricordarci questa azione ognuno potrà prendere un segnaposto colorato da collocare nel posto preparato.
  • L’Avvento è un invito a pregare di più con la Bibbia. Possiamo aiutarci con il sussidio Dall’Alba al Tramonto del mese di dicembre.
  • Un altro modo per pregare con la Bibbia insieme è partecipare ai centri di ascolto che ci saranno in alcune famiglie la sera.
  • La preparazione del presepio nelle nostre case è un bel modo per prepararci al Natale. Chi vorrà poi potrà iscriversi al concorso.
  • Durante il tempo di Natale poi metteremo nel posto di Gesù un lumino che potremmo accendere alla Luce della Pace.

Durante questo tempo ci saranno diverse attività come la colletta straordinaria per la Caritas, il mercatino della Scuola dell’Infanzia, degli incontri sull’enciclica Laudato si’ e l’inizio del Giubileo della misericordia l’8 dicembre, l’affidamento a Maria a Villa Immacolata e altri appuntamenti. Buon avvento a tutti!

Il parroco, don Franco