Essere umani – Cineforum

Essere umani – Cineforum

ESSERE UMANI. Questo il titolo del cineforum di novembre al Cinema La Perla. L’ispirazione nasce da un’iniziativa nazionale presente in molte sale cinematografiche italiane collegate con il CONVEGNO che si celebrerà a Firenze dal 9 al 13 novembre intitolato: In Gesù Cristo il nuovo umanesimo. Ecco dunque tre approcci all’umano cercando ogni volta di riflettere su alcune dimensioni costitutive ed evidenziate dal contesto culturale contemporaneo.

*Mer 11 ore 20.30: Sei vie per Santiago. ESSERE UMANI pellegrini. Ogni cammino inizia con un passo, continua con un passo, termina con un passo e ricomincia con un passo. Milioni di esseri umani camminano da una parte all’altra del globo, ma ci sono passi diversi. Camminare verso Santiago di Compostella è diverso che camminare in un centro commerciale. Il film è introdotto e il dibattito a seguire è stimolato da due membri dell’organismo più rappresentativo in tutto il mondo del cammino di Santiago, la confraternita di S. Giacomo.

*Mer 18 ore 20.30: Io sto con la sposa. ESSERE UMANI accoglienti. E tu con chi stai? Il cammino in questo film è quello avventuroso tra dogane, frontiere, documenti, imprevisti. Una storia di spostamento, di attraversamento di lingue e culture. Un’occasione per riflettere sull’immigrazione con verità e ironia. Il film è introdotto e il dibattito a seguire è stimolato dal direttore de La Difesa del popolo, settimanale della Diocesi di Padova, che a partire dallo scorso settembre ogni settimana presenta un focus speciale sul fenomeno migranti.

*Mer 18 ore 20.30: La teoria del tutto. ESSERE UMANI ricercatori. Siamo fatti di polvere stellare, perciò quando ci chiediamo cos’è una stella in realtà stiamo ponendo una domanda su noi stessi. Il film La teoria del tutto parla dello scienziato Stephen Hawking. Gli esseri umani sono sempre ricercatori. L’incontro con la storia e il pensiero di uno di essi ci aiuta a guardare il mondo della ricerca scientifica. Il film è introdotto e il dibattito a seguire è stimolato dall’astronomo della Specola Vaticana, don Alessandro Omizzolo curatore del recente saggio Esplorare l’universo. L’ultima delle periferie (Queriniana, 2015). Finché sapremo stupirci saremo ancora in grado di essere umani.

In cammino, accoglienti e ricercatori: tre serate imperdibili! Un’opportunità per giovani, adulti, coppie, amici. Prima che il cinema chiuda, dopo 50 anni di attività (1965-2015), meglio approfittare!