Un week-end di misericordia

Il prossimo 8 dicembre per tutta la Chiesa cattolica nel mondo inizierà il Giubileo straordinario della misericordia indetto da papa Francesco. L’immagine qui riprodotta è l’icona ufficiale del Giubileo. Il logo e il motto offrono insieme una sintesi felice dell’Anno giubilare. Nel motto Misericordiosi come il Padre (tratto dal Vangelo di Luca, 6,36) si propone di vivere la misericordia sull’esempio del Padre che chiede di non giudicare e di non condannare, ma di perdonare e di donare amore e perdono senza misura (cfr. Lc 6,37-38). Il Figlio si carica sulle spalle l’uomo smarrito, recuperando un’immagine molto cara alla Chiesa antica, perché indica l’amore di Cristo che porta a compimento il mistero della sua incarnazione con la redenzione. Il Buon Pastore con estrema misericordia carica su di sé l’umanità, ma i suoi occhi si confondono con quelli dell’uomo. Cristo vede con l’occhio di Adamo e questi con l’occhio di Cristo. Ogni uomo scopre così in Cristo, nuovo Adamo, la propria umanità e il futuro che lo attende, contemplando nel Suo sguardo l’amore del Padre. La scena si colloca all’interno della mandorla, anch’essa figura cara all’iconografia antica e medioevale che richiama la compresenza delle due nature, divina e umana, in Cristo.

Con il prossimo avvento, dal 29 novembre, inizieremo un nuovo anno liturgico che secondo la scansione tripartita (A-B-C), cade nell’anno C e prevede quindi la lettura del vangelo secondo Luca. Possiamo definire il vangelo secondo Luca proprio il vangelo della misericordia per eccellenza. Dalle 9.00 di sab 14 alle 17.00 di dom 15 novembre è possibile vivere a Villa Immacolata un bellissimo week end di misericordia in compagnia del vangelo secondo  Luca e di don Carlo Broccardo, studioso del Nuovo Testamento. Quota di iscrizione senza pasti solo 30.00 € / 80.00 € con pernottamento e pasti (per ogni singolo pasto 15.00 €). Una proposta a portata di mano alla quale pensare, per tutti giovani, adulti, anziani. Sul vangelo secondo Luca si possono leggere i due libri: Carlo Broccardo, Vangelo di Luca, Cittadella 2012 e Carlo Broccardo, Le possibilità inaspettate. Pagine scelte dal Vangelo secondo Luca, Cittadella 2010.