Pensiero, preghiera e politica – Tre proposte di formazione per giovani

Pensiero, preghiera e politica

Tre proposte di formazione per giovani

Quando le scelte che vengono fatte e ci arrivano sulle spalle ci piacciono poco oppure riducono qualche vantaggio (politica) allora preghiamo che cambino e ci impegniamo a farlo (preghiera) e continuiamo a dire: «Non hanno pensato che facendo così, allora…?» (pensiero).

Se osserviamo bene come ci comportiamo nella vita allora queste tre parole sono molto legate tra loro, anche se la maggior parte di tanti problemi nascono dal fatto che chi pensa tanto prega poco, chi prega tanto agisce poco, chi agisce tanto prega poco e tutte le variabili possibili. Ci vuole una visione (pensiero) per agire, e ogni fare (politica) dice comunque un vedere le cose in un certo modo (pensiero). Perché le scelte siano lungimiranti e i pensieri    profondi ci vuole uno spazio che apre gli orizzonti, che interrompe con altri punti di vista i problemi di sempre, ecco lo spazio per qualcun Altro, per il vangelo (preghiera).

Tre proposte per giovani vogliono mettere insieme pensiero, preghiera e politica. Per costruire un mondo migliore.

• Anima giovane (pensiero e preghiera). Una proposta per i giovani dai 18 anni in su il 17 e 18 ottobre a Villa Immacolata. Tutte le indicazioni nel volantino e nel sito parrocchiale.
  • Oikos, formazione sociopolitica. Una proposta per giovani-adulti dai 20 ai 40 anni, due percorsi di formazione sociopolitica a novembre e a gennaio. Iscrizioni entro il 25 ottobre. Tutte le info nel sito parrocchiale e nel volantino apposito.
  • Giovani 3.0 (pensiero e preghiera). Un incontro al mese la domenica sera a partire dal vangelo della domenica, attività, condivisione e cena condivisa. Prossimo appuntamento dom 25 ott, ore 18.00 a Montegrotto.

Su questi temi due libri molto belli e provocatori:

• Johann Baptist Metz, Mistica dagli occhi aperti. Per una spiritualità concreta e responsabile, Queriniana 2013.
  • Jacques Daniélou, L’orazione problema politico, Arkeios 1994.

Pensa, prega e agisci!

don Giulio Osto