Il prossimo Giubileo a Gerusalemme?

Se in questi giorni immaginassimo la prossima estate troveremmo già un calendario fitto di opportunità. Tra le tante due meritano già la nostra attenzione. Dal 26 al 31 luglio 2016 si terrà a Cracovia la 31^ Giornata Mondiale della Gioventù – GMG, con il tema Beati i misericordiosi perché troveranno misericordia. Tutte le info su www.krakow2016.com e già da ottobre si inizierà a prepararsi.

Una proposta ancora più interessante, per giovani, adulti e coppie, è quella di vivere il pellegrinaggio che il Giubileo straordinario della misericordia propone nei luoghi dove è vissuto Gesù: la Terra Santa.    Andare a Nazareth, Cafarnao, sul lago di Tiberiade, sul monte Tabor, a Cana, a Betlemme fino a Gerusalemme nell’orto degli ulivi, nel cenacolo, nel Santo Sepolcro… un’esperienza così cambia la vita! La fede nel Signore diventa quasi ‘più reale’. La  Bibbia si trasforma in 3D. Ascoltare i vangeli sarà diverso dopo la Terra Santa. La possibilità più comoda è dal 17 al 24 agosto 2016 con un pellegrinaggio proposto da Villa Immacolata. Cosa fare allora?

  • Decidersi e iscriversi. Sono le cose più importanti: scegliere con un po’ di coraggio e iscriversi scegliendo quest’avventura. Sentendo i racconti di chi l’ha vissuta, nutrendo la fiducia verso una cosa nuova.
  • Prepararsi e risparmiare. Più ci si prepara, e si diventa recettivi e curiosi, più si ‘portano a casa’ esperienze intense. Prima di tutto ad esempio è bene conoscere un po’ la Bibbia e un po’ di storia. Sono  sempre necessari alcuni incontri una volta formato il gruppo dei pellegrini. Considerato poi il costo dell’esperienza, all’incirca attorno ai 1.500 €, è bene prendere subito un bel salvadanaio e fare due conti. C’è un anno di tempo per prepararsi e immaginare di vivere con questa  esperienza straordinaria il prossimo Giubileo.

don Giulio Osto