Sai usare la facoltà teologica?

Tutti sanno che il mio principale servizio come presbitero è quello di insegnante presso la Facoltà Teologica del Triveneto a Padova. Tengo un corso chiamato teologia fondamentale. Per i gossip sul mio insegnamento potete chiedere al seminarista Stefano che ha già brillantemente sostenuto l’esame… Ma dove vado tutti i giorni, o quasi?
La Facoltà Teologica è un’istituzione di livello universitario aperta a tutti dove si possono conseguire diversi titoli accademici. Una volta potevano studiare teologia solo i seminaristi in seminario, adesso invece, grazie alla Facoltà, tutti, di tutte le età, lo possono fare! Infatti finché esisterà un’istituzione così vorrà dire che anche il sapere che nasce dalla fede cristiana avrà un suo posto vicino a tutti gli altri sa-peri con i quali si mette in dialogo e ai quali offre il suo contributo.
La Facoltà Teologica, anche se purtroppo sono molto pochi i cristiani che la frequentano, è un’istituzione che serve a ricordare che ogni credente possiede una “facoltà teologica”, cioè la possibilità e capacità di pensare ogni cosa alla luce della fede in Gesù Cristo. Ogni persona, in fin dei conti, quando esprime un pensiero sulla fede usa (a volte bene a volte proprio no) la sua “facoltà teologica”.
Sai usare la facoltà teologica? La domanda da una parte è un invito a pensare da cristiani, e dall’altra è un invito a godere di un’istituzione al servizio di tutti con corsi, persone e possibilità come ad esempio l’enorme biblioteca e molti incontri formativi. Ci sono corsi al mattino, al pomeriggio e alla sera con diverse forme di approfondimento. Si può scegliere di frequentare anche un solo corso che può interessare. Tutte le informazioni sulla facoltà si trovano nel sito www.fttr.it Le iscrizioni si chiudono a fine settembre quindi se vuoi usare la facoltà teologica, comincia a pensarci subito! Tutti ne hanno facoltà, anche tu.
don Giulio Osto