Anniversario della morte di Mons. Bortignon

30 anni fa moriva mons. Girolamo Bartolomeo Bortignon, vescovo di Padova dal 1949 al 1982.

Nato a Fellette, frazione di Romano d’Ezzelino in provincia di Vicenza e diocesi di Padova, il 31 marzo 1905, venne ordinato sacerdote per l’Ordine dei frati minori cappuccini il 3 marzo 1928.

Il 9 settembre 1945 venne nominato vescovo di Belluno e Feltre e infine il 1º aprile 1949 venne nominato vescovo di Padova.

Morì il 12 marzo 1992 a Sarmeola, presso l’Opera della Provvidenza S. Antonio (OPSA) da lui fondata.

Questa mattina, presso la Cripta della Basilica Cattedrale (dove riposa la sua salma) è stato ricordato con un momento di preghiera al termine della Santa Messa presieduta da mons. Giuliano Zatti, Vicario generale.

In suo ricordo è stata celebrata anche la santa messa presso Casa mons. Girolamo Bortignon (all’interno dell’OPSA), struttura residenziale dedicata all’accoglienza di religiosi non autosufficienti.

L’articolo Anniversario della morte di Mons. Bortignon sembra essere il primo su Chiesa di Padova.