Don Rino Pittarello è tra le braccia del Padre

Nella sera di domenica 18 luglio è mancato nella sua abitazione di Legnaro don Rino Pittarello, a seguito della grave malattia che da tempo lo aveva colpito.
Il funerale sarà celebrato mercoledì 21 luglio 2021 a Legnaro, alle ore 16.30.

Don Rino Pittarello, figlio di Antonio e Maria Cavaliere, era nato a Legnaro (Pd)  il giorno 11 maggio 1947. Dopo l’ordinazione presbiterale, era stato inviato prima come cooperatore festivo ad Arzergrande, poi a Santa Maria delle Grazie di Este (1974-1984). Nell’autunno del 1984 era stato nominato parroco a San Giacomo di Albignasego. Nel frattempo erano giunti anche i primi incarichi amministrativi che lo vedevano membro del Consiglio diocesano per la gestione economica (1990), consigliere delegato di Telechiara (1990), delegato diocesano per la pastorale del tempo libero, turismo e sport (1994); presidente dell’Opera diocesana assistenza (ODA), delegato per le Cucine economiche popolari e incaricato diocesano per il sostegno economico della Chiesa (1997).

Nel marzo 2002 era stato nominato economo diocesano e direttore dell’Ufficio amministrativo diocesano, incarico che, rinnovato nel tempo, mantenne fino al 2013. In questa veste era entrato come rappresentante della Diocesi nel Consiglio di amministrazione della Delegazione Pontificia per la Basilica del Santo (2002) e nel Consiglio di amministrazione del Movimento apostolico diocesano (2004-2011).

Nel marzo 2005 era stato nominato delegato regionale della Federazione delle Associazioni del Clero in Italia nella Regione Ecclesiastica Triveneto, divenendo anche vice presidente nazionale della stessa FACI nel 2012, su nomina della CEI.

Concluso l’incarico di economo diocesano, era stato per alcuni mesi collaboratore parrocchiale della parrocchia di Legnaro, prima di essere nominato parroco di Ponte San Nicolò, dove era rimasto fino al giugno 2020, avendo dovuto rinunciare all’incarico a motivo della salute.

La morte è sopraggiunta domenica 18 luglio nell’abitazione di Legnaro dove risiedeva.

Le esequie saranno celebrate mercoledì 21 luglio a Legnaro, alle ore 16.30.

L’articolo Don Rino Pittarello è tra le braccia del Padre sembra essere il primo su Chiesa di Padova.