A due anni di distanza dalla conclusione del Sinodo dei giovani, sono stati presentati, in una videocall, i risultati della ricerca sulle relazioni dei gruppi sinodali realizzata da Marco Guglielmi, componente dell’assemblea sinodale e ricercatore in sociologia della religione prima all’Università di Padova e ora al Centro studi B. Kessler di Trento. Cosa emerge? Alcuni temi fondamentali: la figura dell’educatore, l’importanza e la difficoltà di testimoniare la propria fede, la richiesta di una Chiesa in uscita che sia in sintonia con la quotidianità e la vita concreta. Ma anche che il sinodo non è un’esperienza conclusa, continua la sua azione vivificatrice nelle comunità.

Leggi il servizio della Difesa del popolo

L’articolo Sinodo dei giovani, una ricerca sociologica. “È stato un percorso per tutta la Diocesi” sembra essere il primo su Chiesa di Padova.