FAQ 4_Si possono fare cerimonie ed altri eventi?

1 Cosa prevede il decreto su cerimonie, eventi e spettacoli?

Su tutto il territorio nazionale sono sospese tutte le manifestazioni organizzate nonché gli eventi in luogo pubblico o privato, ivi compresi quelli di carattere culturale, ludico, sportivo, religioso e fieristico, anche se svolti in luoghi chiusi ma aperti al pubblico (quali, a titolo d’esempio, cinema, teatri, pub, scuole di ballo, sale giochi, sale scommesse e sale bingo, discoteche e locali assimilati).

2 Si può andare in chiesa o negli altri luoghi di culto?

Le chiese possono rimanere aperte e vi si può accedere purché si evitino assembramenti e si assicuri la distanza tra i frequentatori non inferiore a un metro.

Potrà essere continuata la proposta dell’adorazione, ma senza alcuna celebrazione, senza riti comuni e senza alcuna forma di convocazione pubblica, dato che il criterio sanitario dell’assembramento continua ad essere più che mai vincolante (anche penalmente).

3 Si possono celebrare messe o altri riti religiosi?

Fino al 3 aprile sono sospese su tutto il territorio nazionale tutte le cerimonie civili e religiose, compresi i funerali. Pertanto è sospesa anche la celebrazione della messa e degli altri riti religiosi, come la preghiera del venerdì mattina per la religione islamica.

4 Si possono celebrare funerali?

No, è consentita solo la benedizione della salma in occasione della sepoltura o prima della cremazione, ristretta ai familiari, evitando assembramenti e mantenendo la distanza di un metro.

5 Si possono celebrare matrimoni e battesimi?

Battesimi e matrimoni sono consentiti senza solennità, a condizione che si chiuda il luogo della celebrazione, presenti i soli padrini/testimoni, rispettando la distanza di un metro.

6 Per chi desidera spostare il matrimonio, cosa cambia?

I documenti per il matrimonio religioso hanno validità di sei mesi, ma vista la situazione ci può essere una ragionevole deroga. Mentre viene raccomandato ai parroci ulteriori incontri con i nubendi (futuri sposi) prima del matrimonio al fine di accertare la loro libera scelta e la rettitudine delle loro intenzioni in ordine agli elementi e alle proprietà essenziali del matrimonio canonico.

7 Per le pubblicazioni canoniche cambia qualcosa?

Se non possono essere differite per mancanza di tempo vengano affisse regolarmente alle porte delle chiese.

8 E per le pubblicazioni civili?

Ci si attenga alle disposizioni dei singoli comuni.

9 Ci si può confessare?

Sì, rispettando le distanze di sicurezza e le disposizioni di garanzia della tutela della salute pubblica in questa particolare circostanza.

10 I sacerdoti possono visitare i malati a casa?

È possibile visitare i malati gravi per offrire loro conforto spirituale e, se del caso, l’unzione degli infermi e il viatico

11 Ci si può incontrare tra amici o in famiglia?

No. È raccomandato di stare a casa e di evitare assembramenti. Gli spostamenti sono solo per questioni essenziali: lavoro, approvvigionamento, assistenza.

12 Cosa cambia per i catecumeni adulti che dovevano accedere ai sacramenti dell’Iniziazione cristiana?

I sacramenti per i catecumeni adulti saranno celebrati nella Veglia pasquale (salvo ulteriori disposizioni), mentre i riti preparatori e gli scrutini saranno organizzati dal parroco ed effettuati solo in presenza dei catechisti e padrini/madrine.

13 Cosa cambia per i ragazzi catecumeni dai 7 ai 14 anni unitamente ai ragazzi già battezzati?

I sacramenti del Battesimo, Cresima ed Eucaristia, saranno celebrati nella solennità dell’Ascensione del Signore (domenica 24 maggio 2020) o nella solennità di Pentecoste (domenica 31 maggio 2020).

14 Per i ragazzi già battezzati del cammino ordinario di Iniziazione cristiana in assenza di catecumeno?

I sacramenti della Cresima e dell’Eucaristia vengano celebrati nella solennità dell’Ascensione del Signore (domenica 24 maggio 2020) o nella solennità di Pentecoste (domenica 31 maggio 2020). Eventuali eccezioni ragionate e motivate, siano concordate, scrivendo a: segreteriagenerale@diocesipadova.it.

15 Per i ragazzi della cresima del precedente ordinamento?

Ci saranno contatti diretti con le parrocchie per valutare percorso e date.

L’articolo FAQ 4_Si possono fare cerimonie ed altri eventi? sembra essere il primo su Chiesa di Padova.