Visita pastorale: quinta tappa del secondo anno

Al via sabato 23 novembre la quinta tappa della visita pastorale del vescovo Claudio Cipolla, appena rientrato dall’Etiopia, dove ha incontrato i missionari fidei donum e la realtà della neonata missione diocesana nella Prefettura di Robe.
Durante la settimana (23 novembre-1 dicembre) il vescovo Claudio incontrerà le cinque comunità di Celeseo, Sant’Angelo di Piove, Saonara, Vigorovea e Villatora, sempre con lo spirito che anima questa visita pastorale: l’esperienza viva della quotidianità e dell’ordinarietà della vita delle parrocchie, a cui il pastore della Chiesa di Padova si presenta come figlio, fratello e padre.
«Ritorniamo a far visita ai fratelli in tutte le città nelle quali abbiamo annunciato la parola del Signore, per vedere come stanno» (At 15,36) è infatti il versetto che accompagna la presenza del vescovo nelle comunità parrocchiali della Diocesi di Padova.

Durante questi giorni il vescovo incontrerà: i preti che operano o risiedono in questo territorio (mercoledì 27 novembre); i referenti dei settori pastorali di tutte le parrocchie (mercoledì 27 novembre); i giovani (domenica 24 novembre); i consigli per la gestione economica e i consigli pastorali parrocchiali. Tempo sarà dedicato anche alla visita ai malati, ad alcune realtà del territorio come la cooperativa e casa alloggio per disabili, Il Glicine, da cui inizierà la visita.

Tra i momenti comunitari e le celebrazioni presiedute dal vescovo Claudio:

sabato 23 novembre, alle ore 18.30 celebrazione della messa a Celeseo, con processione per la Madonna della Salute;

domenica 24 novembre alle ore 11, celebrazione della messa a Virogorovea e alle ore 18 a Saonara, dove sono particolarmente invitati i giovani;

mercoledì 27 e giovedì 28 novembre, alle ore 18.30, celebrazione della messa a Villatora;

sabato 30 novembre, alle ore 18 celebrazione della messa a Saonara;

domenica 1 dicembre, alle ore 11 celebrazione della messa a Villatora con dedicazione dell’altare e alle ore 18 a Sant’Angelo di Piove.

Ad accompagnare questo percorso di Chiesa e del vescovo, ci sarà il settimanale diocesano la Difesa del popolo che, in collaborazione con l’Ufficio diocesano di Pastorale sociale e del lavoro, e in sinergia con il sito internet diocesano, sta implementando un “atlante della visita pastorale” dove si possono trovare: una fotografia della realtà territoriale ed ecclesiale di volta in volta visitata dal vescovo; gli articoli che nel tempo sono stati scritti su quella zona; il profilo della parrocchia, accompagnato da cenni storici e artistici, indirizzi, notizie sulla vita religiosa…

Il tutto agli indirizzi:

fonte: ufficio stampa della diocesi di Padova

L’articolo Visita pastorale: quinta tappa del secondo anno sembra essere il primo su Chiesa di Padova.