XXIII Giornata della Vita Consacrata

Il 2 febbraio, festa della Presentazione del Signore, per desiderio di San Giovanni Paolo II, in tutto il mondo si celebra la giornata per la Vita Consacrata. Come Gesù è presentato al tempio, luogo dove Dio incontro l’uomo, il consacrato entra nella vita stesa di Dio che si dona a lui per essere amato e testimoniato. Quello di quest’anno è il 23° anno in cui la celebrazione è mondiale anche se in alcune diocesi si celebrava anche prima. A Padova, la prima celebrazione per la Vita Consacrata avvenne il 2 febbraio 1988, presieduta dal compianto Mons. Filippo Franceschi, nella basilica cattedrale. Tutti i consacrati, religiosi, religiose, membri degli istituti secolari, sorelle dell’oro virginum, collaboratrici apostoliche diocesane, eremiti ed eremite diocesani, si incontrano tra loro nella S. Messa presieduta dal Vescovo Claudio. Celebrare al Santo è incontrare e nel contempo ringraziare la comunità religiosa che serve la basilica e accoglie i devoti di Sant’Antonio, i frati minori conventuali, e chiedere al Santo, consacrato lui stesso di intercedere per tutte le sfide che la vita consacrata odierna sta vivendo.

frate Fabio Maria Spiller
Segretario Diocesano CISM

L’articolo XXIII Giornata della Vita Consacrata sembra essere il primo su Chiesa di Padova.