Il Sinodo dei Giovani

Il Sinodo dei Giovani

Una priorità per il Vescovo e per le comunità cristiane

 

Chi? Protagonisti sono i giovani, dai 18 ai 35 anni.

Cosa? “Sin-odo”, si tratta cioè un cammino (odós) fatto insieme (sýn), alla scoperta di ciò che il Signore vuole per la Chiesa di Padova.

Quando? Dalla Veglia di Pentecoste di sabato 3 giugno 2017 alla Veglia di Pentecoste di sabato 19 maggio 2018.

Dove? Ovunque ci siano dei giovani che vogliono dire la loro e mettersi in gioco: nelle comunità cristiane, nei movimenti, nelle associazioni, a scuola e all’Università, nei luoghi del divertimento e dello sport, …

Perché? Perché “è la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale” (Bernanos). E questo vale anche per la Chiesa! Il Sinodo dei Giovani non è l’ennesimo parlare dei giovani ma è un lasciar parlare i giovani della Chiesa. Perché hanno tanto da dire!

In questi mesi:

ci saranno alcuni momenti nei Vicariati per presentare la proposta del Sinodo

  • ci saranno alcuni appuntamenti diocesani in preparazione al Sinodo, come la Veglia della Croce del 13 dicembre agli Eremitani, la Via Crucis all’OPSA del mercoledì santo (12 aprile 2017) e l’apertura del Sinodo il 3 giugno 2017.
  • è già possibile iscriversi ad alcuni gruppi di lavoro; se non l’hai già fatto, vedi: giovanipadova.it

Il Sinodo funzionerà se come giovani riusciremo a coinvolgere tanti altri nostri coetanei! Centro del Sinodo dei Giovani saranno i “gruppi sinodali”, cioè dei gruppi di discussione che parteciperanno da protagonisti ai vari argomenti in agenda. Costituiti da max 10-15 partecipanti, potranno essere organizzati nella maniera più varia possibile: un gruppo giovani, una comunità capi, un gruppo educatori, un gruppo di un movimento o di un’associazione ma anche… un gruppo di amici, una squadra di rugby, dei compagni di scuola o di università. Tutte le info su giovanipadova.it