Cantiamo Torreglia – Scoprire i tesori sotto i nostri piedi

2016.23

Niccolò Tommaseo (1802-1874) è un importante scrittore italiano autore di saggi, studi, anche di un Dizionario della lingua italiana e del romanzo Fede e bellezza. A scuola si studiano di più Leopardi, Foscolo, Manzoni e poi c’è poco tempo per altri autori che rimangono comunque significativi tanto che in ogni città in Italia c’è quasi sempre una via dedicata al Tommaseo.

Nel 1819 Tommaseo era studente all’Università di Padova e venne a Torreglia a trovare il suo prof. Giuseppe Barbieri che abitava nell’attuale Villa Verson sul Colle della Mira. Dopo questa visita il giovanissimo studente scrisse una poesia in latino di ben 87 versi dedicata a Torreglia, intitolata Tauriliae descriptio, cioè Descrizione di Torreglia. La poesia era bella e Giuseppe Barbieri la pubblicò in un suo libro nel 1821. Questo fatto è ricordato da una targa affissa alla parete destra della Chiesa di San Sabino (vedi foto) anche se della poesia si sono perse le tracce e mai questo testo è stato ripubblicato, studiato e valorizzato.

Una comunità cristiana è chiamata a scoprire e valorizzare i tesori che custodisce. All’interno di una promozione generale della poesia che il Premio San Sabino cerca di effettuare, ecco il progetto di realizzare un libro che presenti la poesia del Tommaseo insieme a fotografie e a un percorso che aiuti ogni persona a scoprire Torreglia con le sue numerose bellezze. Con la curiosità e il sostegno di tutti il libro speriamo sia pronto entro quest’anno, ma nel frattempo è bello accendere il desiderio di riscoprire qualcosa che per più di un secolo è rimasto sepolto dalla dimenticanza. Il libro si può già acquistare a un prezzo scontato tramite il volantino all’ingresso della Chiesa.

don Giulio Osto