Il Cuore dell’Amore

Festa della Comunità: il Sacro Cuore di Gesù

La prima chiesa parrocchiale di Torreglia, che svetta sul Colle della Mira e documentata dal 1077, è dedicata a San Sabino, vescovo e martire. La nuova Chiesa parrocchiale a valle, iniziata solo nel 1913 e consacrata nel 1945, è invece dedicata al Sacro Cuore di Gesù.

La Solennità del Sacro Cuore è una festa mobile poichè viene celebrata sempre il venerdì successivo al Corpus Domini. Quest’anno sarà venerdì 3 giugno. È il momento della nostra Festa della Comunità. Da alcuni anni in questa circostanza invitiamo volentieri tutti i sacerdoti, religiose e religiosi nati o passati per Torreglia: è un bel motivo per fare festa.

Quest’anno, Giubileo straordinario della misericordia, la nostra festa patronale diventa ancora più significativa poichè il Sacro Cuore di Gesù è sempre stato nel tempo un ricordo forte e visibile della misericordia di Dio.

Cosa c’è nel cuore di Dio? Misericordia! Questa è la risposta esatta. Papa Francesco dall’inizio del Giubileo continua a ricordare a tutti che la misericordia è sempre all’opera e si traduce in gesti e opere che danno cuore alla vita, che mettono amore nel cuore di tutti, in modo particolare di coloro che vivono situazioni difficili: ammalati, affamati, forestieri… Le opere di misericordia corporale e spirituale sono il volto concreto del Sacro Cuore di Gesù.

Nel logo della nostra comunità (vedi immagine) c’è una strada che parte e che arriva alla croce e attraversa un grande cuore. Un cuore aperto! Un cuore attraversato da una strada che ogni persona può percorrere. Chiediamo al Signore di avere sempre di più un cuore come il suo, un cuore attraversato dalle strade del mondo, da tutte le persone che incontriamo.

Il Parroco, don Franco