Presentazione del volume “L’amore omosessuale”

Download (PDF, Sconosciuto)

Un incontro per dialogare apertamente sul tema dell’amore omosessuale insieme agli autori Beatrice Brogliato, psicologa e psicoterapeuta,  e Damiano Migliorini, filosofo e laureato in scienze religiose,  che dopo un lavoro di ricerca e sensibilizzazione in alcune realtà parrocchiali del vicentino hanno scritto questo libro con l’obiettivo chiaro di offrire sull’argomento una visione d’insieme coerente, scientifica, senza pregiudizi, al servizio di una Chiesa che è alla ricerca di nuove analisi e di proposte pratiche innovative.

Necessaria è la prospettiva della piena integralità umana delle persone omosessuali, che interroghi il loro amore in tutta la sua complessità. La psicoanalisi, per prima, può contribuire a elaborare una visione dell’affettività omosessuale complessiva, integrale e positiva. La teologia può ascoltarne le conclusioni, senza rinunciare alle sue categorie etiche, ma aggiornando la propria posizione, proponendo una visione pienamente cattolica della persona e della sua sessualità. Visione che si traduce in indicazioni pastorali in grado di aiutare una persona omosessuale a vivere in serena pienezza la propria situazione, la propria affettività e spiritualità cristiana.

Oltre agli autori interverranno Paolo Rigliano psichiatra, psicoterapeuta e scrittore di diversi libri sul tema dell’omosessualità, e don Dario Vivian teologo e docente di Teologia Pastorale presso la Facoltà Teologica del Triveneto.