Attraversare la Porta Santa: Il pellegrinaggio parrocchiale di domenica 14 febbraio

Domenica 14 febbraio: come comunità cristiana abbiamo partecipato alla celebrazione ‘giubilare’ che si è tenuta, nel pomeriggio, presso la chiesa Cattedrale di Padova. Assieme alle altre parrocchie del nostro Vicariato di Abano e di altri quattro Vicariati, abbiamo varcato la Porta Santa come segno di un desiderio profondo di ‘entrare’ nell’abbraccio risanante di Colui che sempre ci attende per ridare alla nostra vita la spinta per continuare nella sequela del Vangelo. E’ stato emozionante il celebrare insieme un evento di popolo guidato e presieduto dal nostro pastore, il vescovo Claudio che ha avuto parole di incoraggiamento affinchè il nostro essere discepoli si costruisca attorno alla persona di Gesù il Signore: diventino nostri i suoi sentimenti e parole e gesti.

Il Vescovo, cogliendo l’opportunità data dal rito di Elezione dei catechumeni ( si celebra sempre nella prima domenica di Quaresima, in Cattedrale) che celebreranno i sacramenti dell’Inizizione Cristiana nella prossima Veglia pasquale presso le comunità di origine, ha invitato le comunità a mantenersi aperte e accoglienti, capaci di parlare agli uomini e donne di oggi con il linguaggio della prossimità, della tenerezza e della misericordia.

Il rito celebrato, vissuto nella fede di una Chiesa che si riconosce in cammino, è stato sobriamente ricco, curato, disteso nel tempo. Ci auguriamo che, come è nello spirito del Giubileo, esso possa aver segnato una sorta di ‘svolta’ nel nostro andare di pellegrini e discepoli e nel nostro modo di continuare ad essere comunità di cristiani, innamorati di Gesù.

Ringraziamo di cuore gli amici dell’Associazione ‘Portatori della Madonna del Carmine’ che hanno provveduto alla ‘logistica’, organizzando due pulmann che hanno reso accessibile a molti raggiungere la chiesa Cattedrale.

Il Parroco, don Franco