Tutti in Cattedrale – domenica 14 febbraio ore 15.30

Giubileo a Padova: domenica 14 febbraio ore 15.30

Durante il Giubileo straordinario della misericordia, indetto da Papa Francesco, nella nostra Diocesi di Padova, tutte le comunità cristiane  sono invitate a vivere un pellegrinaggio in Cattedrale a Padova. Ecco  cinque motivi per partecipare con gioia a questo momento proposto a tutti domenica prossima, 14 febbraio, ore 15.30 in Cattedrale.

• La Porta Santa. Ogni Giubileo inizia con una porta che viene aperta. Papa Francesco ha invitato ad aprire più porte sante in tutte le Chiese del mondo a partire dalla Cattedrale. Una porta aperta per tutti, spalancata per ogni persona, storia, cuore. Ognuno si può  mettere in cammino ed entrare. La porta santa porta la grazia.
  • Il Pellegrinaggio. Certo a Roma, ma anche in altri luoghi, l’importante è mettersi in cammino per ritornare trasformati.
  • La Cattedrale. La Chiesa madre di ogni chiesa locale, punto di riferimento, luogo unico per tutti. Ci sono tante chiese che chiamiamo Duomo: Asiago, Monselice, Thiene, Piove di Sacco… Ma di Cattedrale ce n’è una sola! Una volta c’era anche solo un Battistero. Riscoprire la cattedrale significa ritrovare un punto di unità tra tutte le diversità delle nostre comunità e dei loro campanili.
  • Il Vescovo. Per questa volta possiamo anche vivere la novità di una persona arrivata da pochi mesi a compiere il servizio importante di essere guida della nostra Chiesa. Anche il Vescovo è segno di unità.
  • La Chiesa Diocesana. Ognuno di noi è legato a una comunità cristiana, al suo paese, campanile, gruppo, associazione. Ma siamo chiesa insieme: ecco la Diocesi. Vogliamo sentirci parte di una chiesa più grande della nostra idea, della nostra esperienza, dei confini che abbiamo nella mente e nel cuore. Chiesa di Padova in cammino, ecco perché andare tutti in Cattedrale e ritrovare volti, persone, esperienze diverse che arricchiscono ciascuno di noi.

Il Parroco, don Franco