Resistenza e resa: testimonianze di potere e potere delle testimonianze

Il titolo del cineforum di gennaio 2016, al Cinema La Perla di Torreglia, si ispira al celebre libro Resistenza e resa. Lettere e scritti dal carcere di Dietrich Bonhoeffer, teologo tedesco nato nel 1906 e giustiziato nel campo di concentramento di Flossemburg il 20 luglio 1945. Nel 2015 abbiamo appena celebrato il 70° anniversario della morte. Questo esempio di vita e scrittura come  testimonianza ispira il ciclo di film proposti.

Sullo sfondo del Giorno della Memoria (27 gennaio) e del Giorno del Ricordo (10 febbraio). Un intreccio di tre uomini: Bonhoeffer, Bergoglio e Guardini e tre donne: Frank, Scholl, Tuinzing che in forme diverse raccontano quell’intreccio tanto crudele e perverso quanto affascinante ed eroico tra testimonianze di potere e potere delle testimonianze, tra vita e scrittura, gesti e parole.

27 gennaio – La Rosa Bianca è la storia di una resistenza fatta di vita e scrittura con la passione per la libertà di pensiero e parola. Un gruppo di studenti dell’Università di Monaco, tra i quali la più famosa è Sophie Scholl, promossero un risveglio delle coscienze scrivendo volantini e pagando con la vita la loro testimonianza.

Romano Guardini (1885-1965), fu uno dei riferimenti spirituali di molti studenti tedeschi durante il regime nazionalsocialista. Egli stesso venne interdetto dal regime perdendo la cattedra all’Università di Berlino. A Guardini proprio per questo fu chiesto di commemorare ben due volte a Monaco i giovani della Rosa Bianca con due celebri discorsi. Vita e scrittura, studenti e professori, per la promozione della persona. L’unico potere che è dato a tutti è quello della testimonianza.

Buon cineforum a tutti.

Il Parroco, don Franco